Caserma Mignogna

Caserma Mignogna

Lo studio del progetto preliminare e gli approfondimenti effettuati, attuati per raggiungere il grado di dettaglio del progetto definitivo, hanno suggerito una serie di interventi migliorativi che mirano ad un sostanziale perfezionamento delle condizioni generali di gestione del “sistema architettonico” nell’insieme di tutte le componenti di cui esso si compone. Per raggiungere questo obiettivo si è cercato di interpretare in maniera corretta il rapporto sia tra aspetti quantitativi-qualitativi, che aspetti distributivi con relativo studio dei flussi e dei percorsi, compenetrando in maniera efficiente aspetti architettonici, strutturali e tecnologici. Il progetto prevede la realizzazione di nuovi volumi:

– Un nuovo blocco funzionale: il connettivo proposto presenta la particolarità di aver riempito il vuoto lasciato dal confine della struttura in vetro della palestra e il muro di contenimento del terrapieno permettendo in tal modo nuovi spazi liberi esterni, un ingresso a quota 0.00 su uno spazio aperto e fruibile, e carrabile, migliore distribuzione e connessione degli spogliatoi con le aree da servire.

– Un corpo di fabbrica pluripiano: l’idea progettuale persegue la definizione di una valenza architettonica del fabbricato che non offuschi le preesistenze dell’ impianto settecentesco definendo il nuovo rapporto della “caserma Mignogna” che si viene a creare con la città, passando pertanto da un “sistema impermeabile”, ad un sistema più aperto che mostra il fronte del nuovo fabbricato nella sua interezza alla città.
– Un parcheggio interrato: 2 piani interrati, idonei a ricoverare 103 autovetture e 5 autobus. Il doppio piano di parcheggio interrato ha consentito di ridurre le dimensioni in pianta del parcheggio, con conseguente allontanamento dello stesso dall’ingresso carraio. La maggiore superficie realizzata, ha imposto conseguentemente una rampa semicircolare di collegamento tra il 1° ed il 2° piano interrato; l’utilizzo di sistemi antincendio tipo sprinkler; l’inserimento di due scale d’uscita contrapposte, di cui una dotata di ascensore e un adeguato proporzionamento delle aperture di areazione. Essendo completamente interrato, il parcheggio non ha nessun impatto visivo, se non per i collegamenti verticali il cui impatto è mitigato grazie all’inserimento del corpo scala e dell’ascensore in una zona limitrofa al corpo di fabbrica principaleno.Foto a pagina intera22 25 copia 27

Info

Caserma Mignogna

Realizzazione della scuola internazionale di alta formazione per la prevenzione ed il contrasto del crimine organizzato

Località

Caserta

Importo dei lavori

€16.181.826,00

Indicazione delle categorie

E.16 (I/d), S.03 (I/g), IA.01 (IIIa), IA.02 (III/b), IA.04 (IIIc)

prestazione svolta

Progettazione definitiva