Padiglione Romania Expo Milano 2015

Padiglione Romania Expo Milano 2015

Il messaggio principale che la Romania vuole diffondere a Expo Milano 2015 è, essen- zialmente, che la Romania vive in armonia con la natura, in un Paese in cui le tradizioni si fondono con la modernità, offrendo al mondo risorse accessibili, sostenibili e affida- bili con la difesa della biodiversità, la sicurezza di un’alimentazione sana, la promozio- ne di valori culturali e l’incoraggiamento all’uso di energie pulite. Il progetto vincitore del concorso di idee organizzato tra il 4 febbraio e l’11 marzo ed avente come tema “Living With Nature”, è stata vinto dall’associazione formata da Artiline e Adest Archi- tecture. Tale concept mette in luce le priorità nazionali in termini di biodiversità agrico- la sostenibile, energie rinnovabili, sviluppo regionale dei poli d’eccellenza, competiti- vità e innovazione. Il progetto riprende le forme dell’architettura tradizionale, rileggen- dole in chiave contemporanea.

Il Cicerone del Padiglione sarà Lia –(Ciocârlia), una figura facente parte della cultura tradizionalee del folklore rumeno, che in forma di ologramma o incarnata da attori, guiderà e fornirà informazioni utili ai visitatori entro il viaggio organizzato per loro tra natura e tradizione, tra ecosostenibilità, agricoltura ed economia.

Il padiglione è su due livelli, il primo dedicato alla contemporaneità e quello superiore dedicato invece al tema della tradizione e del folklore, che avrà l’aspetto di una casa tipica rumena. Abbiamo, tra piano terra e primo piano, un totale di 8 aree o sezioni in cui il visitatore verrà condotto: l’area dedicata alla Biodiversità, quella dedicata alla Cultura e all’energia verde, l’area Frutta e verdura, la sezione Cultura e tradizione, nonché (pressoché immancabile in ogni padiglione nazionale per l’esposizione milanese) l’area dedicata all’Arte culinaria. Al piano superiore, parzialmente coperto da un tetto in paglia, avremo poi il Giardi- no, la Casa e il Porticato.

Nella zona denominata Casa verrà allestito un ristorante dove i visitatori potranno apprezzare i sapori della cucina tradizionale rumena. Le altezze nette dei locali sono di 3.00 m al piano terra mentre il piano primo è ad altezza variabile tra 2.65 m e 6.80 m. La struttura realizzata totalmente in legno è caratterizzata da un tetto di paglia, pareti perimetrali in legno e vetro, contro- soffitti in cartongesso. Al piano primo, raggiungibile attraverso due scale scoperte in legno, contrapposte sui lati corti del padiglione, vi è un’ampia terrazza dove saranno coltivate piante e si accede alla zona ristorante.

DCIM100GOPRO

DCIM100GOPRO

maxresdefault PLAN_GEN Romania_Expo_2015_Milano_e copia SEZ_!

Info

Padiglione Romania Expo Milano 2015

Progetto per la Romania - Padiglione EXPO 2015, Milano - Italia

Località

Milano

Importo dei lavori

€1.536.644,06

Indicazione delle categorie

E.11 (I/c), S.04 (IX/b), IA.01 (III/a), IA.02

prestazione svolta

Progettazione esecutiva

Team