
Infrastrutture primarie – P.I.P. Bojano
L’infrastruttura viaria oggetto del presente progetto definitivo, sarà a servizio dell’area per insediamenti produttivi della località Monteverde. La predetta area è caratterizzata dalla presenza di un importante complesso agro industriale e di altre aziende sia del comparto alimentare che manifatturiero. L‘area possiede una spiccata vocazione per gli insediamenti produttivi sia per la vicinanza al Centro Abitato di Bojano che per l’ottimale collocazione lungo la viabilità regionale principale. La zona di intervento è classificata nel vigente PRG del Comune di Bojano come zona ” D1 – Industriale”. La strada assumerà la configurazione di un doppio anello, collegati da un asse rettilineo, infine per consentire un più facile accesso alle proprietà nel presente progetto è stato previsto il mantenimento del tracciato viario esistente, alla quale si accederà attraver- so un innesto alla strada di progetto. Nel progetto si è tenuto conto dei vari aspetti legati alla realizzazione del tracciato, tra cui lo smaltimento delle acque, l’impianto di illuminazione, la predisposizione all’allaccio dei servizi principali (elettricità, GAS, rete idrica/antincendio) e la messa in sicurezza anche attraverso un impianto di videosorveglianza.
La strada in oggetto si classifica come strada di tipo C, Strada extraurbana secondaria, caratterizzata dalla presenza di un’unica carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia e banchine, essa è inoltre costituita da una piattaforma stradale realizzata sia con tratti in rilevato, sia con tratti in lieve trincea, con uno sviluppo di circa 2300 metri lineari. La carreggiata è costituita da due corsie di marcia, uno per senso di marcia, di larghezza pari a 3,75 mt ognuna, le corsie sono inoltre dotate di rispettive banchine laterali di larghezza 1,50 metri, per una larghezza complessiva quindi pari a 10,50 mt.
Nel progetto si è tenuto conto dei vari aspetti legati alla realizzazione del tracciato, tra cui spiccano lo smaltimento delle acque, l’impianto di illuminazione (con corpi illuminanti a LED), la predisposizione all’allaccio dei servizi principali (elettricità, GAS, rete idrica/antincendio) e la messa in sicurezza anche attraverso un impianto di videosorveglianza. Infine è prevista la realizzazione di un marciapiede in cls colorato, di due metri di larghezza, posto su di un solo lato della carreggiata ed in più, all’interno del progetto sono state suggerite le piantumazioni ed il verde da collocare all’interno dell’area di intervento.
Info
Infrastrutture primarie – P.I.P. Bojano
Realizzazione strada di servizio all’area produttiva in località Monteverde
Località
Bojano, CB
Importo dei lavori
€2.823.729,00
Indicazione delle categorie
V.02 (VI/a), D.04 (VIII), IA.04 (III/c)
prestazione svolta
Progettazione definitiva