
Ospedale “Santa Maria” di Terni (Intervento 02)
Il progetto definitivo, rispetto al preliminare, ottimizza alcuni aspetti distributivi e funzionali e propone un pacchetto di materiali, in grado di garantire il massimo risulta- to in termini di rapporto qualità prezzo e di adeguatezza degli specifici ambienti in progetto. Abbiamo ad esempio razionalizzato la forma e le dimensioni dei servizi igieni- ci collegati direttamente alle camere di degenza, sia al piano sesto che al piano quarto, oltre che degli spazi dedicati al caposala e al personale di assistenza al piano quarto. Al piano secondo invece ci siamo concentrati sulla riorganizzazione degli spazi dedica- ti agli ambulatori, oltre a risolvere e razionalizzare alcuni spazi quali ad esempio gli spogliatoi dedicati al personale, in prossimità del blocco operatorio. Per quanto riguar- da le pareti divisorie, abbiamo ritenuto utile proporre, dove possibile, pareti in carton- gesso a doppia lastra (su ognuna delle facce) e con isolante interno in grado di garanti- re un adeguato isolamento acustico. Nei vari bagni, il progetto prevede all’interno delle pareti, i necessari rinforzi ai fini del fissaggio sia dei sanitari che dei dispositivi per disabili (maniglioni, corrimani, ect.).
Il progetto definitivo propone un pacchetto di materiali di finitura ben coordinato, in grado di dare agli ambienti un elevata qualità architettonica, nel rispetto di tutti i requisiti tecnici richiesti dalla specifica normativa riferita alle speciali strutture da realizzare. Di seguito una lista dei principali criteri di scelta che hanno condotto alle soluzioni proposte:
– ricerca e identificazione di superfici auto-pulenti e altamente igieniche per la specificità degli spazi richiesti;
– ricerca e identificazione di sistemi e materiali per un’efficiente protezione dal fuoco;
– eccellente uso della luce e dei materiali al fine di controllare la temperatura, ottimizzare l’umidità e l’illuminazione; – biocompatibilità e compatibilità ambientale / assenza di elementi nocivi;
– provenienza da risorse rinnovabili o riciclate.
Info
Ospedale “Santa Maria” di Terni (Intervento 02)
Lavori di ristrutturazione di alcuni servizi del Presidio Ospedaliero (LOTTO I) - Lavori di ristrutturazione del Servizio di Anatomia Patologica (LOTTO II)
Località
Terni
Importo dei lavori
€1.668.214,67 + € 529.313,79
Indicazione delle categorie
E.10 (I/d), IA.01 (III/a), IA.02 (III/b), IA.04 (III/c)
prestazione svolta
Progettazione definitiva | Progettazione esecutiva