P.U.A. Pontecagnano

P.U.A. Pontecagnano

L’area oggetto di intervento è sita nel centro urbano del Comune di Pontecagnano Faiano e si apre sulla Strada Comunale G. Budetti. La superficie complessiva interessata dall’intervento è di 10.765mq, e ricade all’interno di un’area pienamente urbanizzata prossima alla sede comunale e alla stazione ferroviaria, in un nodo centrale urbano. Per quanto attiene il rispetto delle procedure vigenti, la specifica tipologia di intervento, prevede la demolizione di un fabbricato esistente e la ricostruzione in loco; il PUA prevede la sostituzione edilizia di immobili dismessi a destinazione produttiva con la realizzazione di edifici a destinazione residenziale di cui una quota non inferiore al trenta per cento è destinata ad edilizia sociale. Nel progetto sono state individuate due soluzioni progettuali. La soluzione n°1 prevede l’individuazione di due lotti fondiari su cui vengono realizzati tre edifici. Sul lotto n.1 si prevede la realizzazione di un edificio di 10 piani, mentre sul lotto n. 2 la realizzazione di due edifici di 7 piani. La soluzione n.2 prevede una maggiore quota di parcheggi interrati, aumentando la quota di standard urbanistici con un lieve aumento degli abitanti insediabili e della relativa cubatura realizzabile. Tale soluzione progettuale prevede l’individuazione di due lotti fondiari su cui vengono realizzati tre edifici. Sul lotto n.1 si prevede la realizzazione di un edificio di 10 piani, mentre sul lotto n. 2 la realizzazione di due edifici di sette piani oltre il piano terra. Il progetto di Piano individua le tipologie edilizie insediabili; questo per evitare disomogeneità degli interventi e per garantire unitarietà e modularità che sono alla base del disegno generale.
Le residenze sono circondate da ampie aree di verde: si prevede inoltre la realizzazione di parcheggi pertinenziali interrati e al piano terra dei fabbricati C e D , all’interno del lotto, pari ad un box pertinenziale a ciascuna unità abitativa per un totale di 120 box. Al piano terra dei fabbricati sono previsti unità commerciali di vicinato. Il planovolumetrico rappresentato negli elaborati grafici illustrano le cubature e le superfici dei manufatti previsti. Il progetto prevede la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Si prevede la realizzazione di un collegamento viario con la via Budetti la quale sarà rifinita con una zanella continua, rete di raccolta delle acque meteoriche, e asfalto previa sistemazione del fondo stradale con rilevato e misto di fondazione. Si prevede ancora la realizzazione di un’area parcheggio, lungo la strada. Le aree per il parcheggio delle vetture sarà realizzato con pavimentazione in conglomerato bituminoso. A completamento si prevede la realizzazione di un’area verde, mediante la pulizia del terreno naturale, la preparazione con mezzi meccanici del terreno per la formazione del tappeto erboso, la semina e la messa a dimora di siepi. Dal punto di vista impiantistico si prevede la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione con rete elettrica e telematica parallela, e della rete di raccolta delle acque bianche, che corre sotto le zanelle stradali.

P.U.A Pontecagnano- Groma Ingegneria - 00 P.U.A Pontecagnano- Groma Ingegneria - 01 P.U.A Pontecagnano- Groma Ingegneria - 03

Info

P.U.A. Pontecagnano

Piano di lottizzazione - Sostituzione Edilizia del complesso produttivo ORTOFRUITS 85

Località

Pontecagnano, SA

Importo dei lavori

€7.625.622,00

Indicazione delle categorie

U.03

prestazione svolta

Progettazione urbanistica attuativa di III livello