P.U.A. San Marco Evangelista

P.U.A. San Marco Evangelista

I Piani Urbanistici Attuativi (PUA) qui presentati, si pongono l’obiettivo qualitativo di “Riqualificare l’area, sia dal punto di vista fisico che funzionale, per creare un’edilizia residenziale con tipologie adatte ai luoghi.” Il dimensionamento di Piano utilizza termini di raffronto urbanistico-edilizio, allo scopo di favorire una pianificazione qualitativa anziché esercitare un controllo meramente quantitativo e introduce parametri e valutazioni di carattere ambientale sugli effetti della trasformazione. I progetti partono da queste premesse di carattere generale contenute nel Piano, per caratterizzare puntualmente l’intervento con i seguenti riferimenti progettuali:

a) Un impianto edilizio esclusivamente residenziale che inserisce il parametro “energia” come momento che orienta le scelte progettuali; da qui una progettazione nell’architettura solare attenta a considerare i fattori climatici e ambientali come elementi determinanti in quanto condizionano i risultati formali in relazione al contesto.

b) Il disegno urbano del lotto è stato ottimizzato sulla base di termini di valutazione quali l’orientamento, la morfologia del terreno, ostacoli fissi limitativi l’irraggiamento solare, condizioni climatiche, la piantumazione di essenze arboree, etc. Questi parametri si rapportano, in questa fase, alla miglior captazione di radiazioni solari, successivamente alla scala del progetto architettonico, alle dispersioni termiche degli edifici.

c) Criteri ambientali hanno così composto una metodologia d’intervento intersettoriale che propone la realizzazione di un unico comparto edificatorio, costituito da due tipologie rispondenti entrambi ai criteri di una progettazione orientata al risparmio energetico e all’impiego di energia solare.
Le tipologie costituenti gli edifici, saranno provvisti di possibili pannellature solari in copertura orientate a sud, finalizzate all’energia fotovoltaica e solare termico.

Alla successiva scala progettuale l’edificio dovrà caratterizzarsi con la profondità del corpo di fabbrica, massimo isolamento dei tamponamenti, eliminazione di dispersioni e ponti termici, limitazioni di aggetti generatori di ombre, etc.
Entrambi gli interventi sono regolati da una convenzione urbanistica con la proprietà per l’attuazione degli interventi edilizi e le modalità di realizzazione e cessione degli spazi pubblici.

PUA S.Marco Evangelista- Groma Ingegneria - 01 /Users/danieleauletta/Documents/Lavoro/Groma_identity/Bozze/Broc

Info

P.U.A. San Marco Evangelista

Progetti di piani urbanistici attuativi ad iniziativa privata

Località

San Marco Evangelista, CE

Importo dei lavori

€8.621.924,00

Indicazione delle categorie

U.03

prestazione svolta

Progettazione urbanistica attuativa di III livello