
Rete idrica-fognaria
Il comune di Aquara, al pari di altri piccoli centri campani, denota una carente dotazione infrastrutturale primaria che costituisce strozzatura non lieve allo sviluppo del centro. Alle carenze del servizio fognario urbano, fanno riscontro le non lievi carenze del servizio idrico di distribuzione, che parimenti potrebbero ripercuotersi sulla tutela della salute pubblica. Gli interventi principali proposti hanno come obiettivo il miglioramento della rete idrica attraverso la rimodulazione dei carichi e l’adozione di un sistema di telecontrollo e monitoraggio oltre che la ristrutturazione e sanificazione igienico-sanitaria dei serbatoi. Per quanto riguarda la rete fognaria, per superare le criticità di alcuni punti il progetto prevede la sostituzione di pozzetti prefabbricati con pozzetti in PEAD. Le ricadute ambientali degli interventi di progetto non possono che essere, più che auspicabili, perché del tutto positive, sia in tema di tutela dall’inquinamento delle componenti ambientali suolo, acqua, aria e non solo, ma, anche in termini di tutela delle qualità paesaggistiche locali.
Le opere idriche e quelle di collettamento fognarie previste sono, infatti, di costruzione del tutto entro terra, escludendo ogni impatto visivo delle opere a tutela delle qualità del paesaggio naturale.
Per quanto concerne la valorizzazione del centro urbano, se da un lato si rileva il buono stato manutentivo degli edifici urbani, dall’altro, non fa riscontro alcun intervento pubblico di riqualificazione delle piazze e delle vie urbane, per cui si richiedono interventi di rifacimento e di integrazione delle pavimentazioni delle vie urbane, con l’impiego della pietra locale, allo scopo di valorizzare al meglio i beni architettonici, monumentali e del paesaggio urbano, che oltre a conservare l’identità culturale della comunità, ne esaltino i pregi ambientali fornendo, nuovi spunti di rilancio per l’economia locale.
Info
Rete idrica-fognaria
Lavori di ristrutturazione rete idrica - fognaria e riqualificazione urbana
Località
Aquara, SA
Importo dei lavori
€2.586.665,37
Indicazione delle categorie
D.04 (VIII), V02 (VI/a)
prestazione svolta
Progettazione esecutiva