
Scuola materna ed elementare San Gillio
Il lavoro illustrato in queste pagine, ci ha visti protagonisti nella redazione del progetto definitivo per la costruzione di un nuovo fabbricato da destinare a scuola materna e scuola elementare, da realizzare su un lotto ad andamento pianeggiante, ubicato nell’area a nord della via G. Falcone. Il fabbricato è stato dimensionato per ospitare 6 sezioni di scuola materna, per una capienza totale di 180 bambini, e 10 classi di scuola elementare, oltre ad ambienti destinati alle attività specifiche del corpo insegnante, nonché locali di servizio e assistenza.
Il progetto prevede un edificio ad un piano fuori terra, con una parte centrale (zona palestra) a doppia altezza, e sarà articolato in più volumi con altezze e tipologie diver- se che ne denunciano anche all’esterno le varie destinazioni interne. Al progetto posto a base di gara, sono state proposte diverse migliorie al fine di valorizzarne l’aspetto estetico, funzionale ed energetico dell’edificio. Le sezioni e le aule sono per la più parte orientate verso est-ovest, dotate di ampie superfici vetrate apribili verso il giardino e opportunamente dimensionate al fine di rispettare le superfici che la norma- tiva prevede per le attività diurne, di gioco e di riposo per ciascun bambino; è inoltre stato individuata una zona destinata al riposo separate fisicamente dal resto delle attività onde garantire il necessario grado di insonorizzazione.
Sono stati rivisitati gli spazi interni, e redistribuiti al fine di migliorarne la fruibilità (area palestra, spogliatoio e cucina scuola materna) e in più sono state apportate una serie di soluzioni che vanno dall’utilizzo di materiali ad alta prestazione, durabilità ed efficienza, fino all’uso di fonti energetiche alternative e di impianti che garantiscano il rapporto qualità/ris- parmio energetico (impianti fotovoltaici, caldaia a condensazione ecc). Nell’ambito della sistemazione esterna verranno invece ridefiniti tre nuovi accessi mentre l’intera area sarà delimitata verso le strade confinanti da una recinzione modulare in acciaio zincato (per ragioni di manutenzione) con basamento in cls.
Tra le altre migliorie, si evidenziano infine alcune di notevole rilevanza architettonico/funziona- le, come la schermatura in facciata, composta da motivi in legno e ferro e la copertura della palestra, che oltretutto si presta ad una notevole efficienza in termini sismici.
Info
Scuola materna ed elementare San Gillio
Lavori di realizzazione di un nuovo complesso scolastico composto da scuola dell’infanzia e primaria con annessa palestra
Località
San Gillio, TO
Importo dei lavori
€3.230.553,84
Indicazione delle categorie
E.08 (I/c), S.03 (I/g), IA.01 (III/a), IA.02 (III/b), IA.03 (III/c)
prestazione svolta
Progettazione definitiva