
Sottopasso viario con svincolo a rotatoria
Il sito oggetto del presente progetto è l’intersezione stradale tra “Ex SS. 265 Ponti della Valle” e la “Nola I e II tratto”. Tale intersezione si presenta con macroscopiche problematiche, come immissioni non regolamentate, scarsa illuminazione e segnaletica sia orizzontale che verticale, diversità dei flussi veicolari tra gli assi interessati e assenza di verde pubblico.A base di gara si prevede la trasformazione di tale intersezione da semplice innesto, a rotatoria sotto la quale si realizzerà un sottopasso stradale con direzione Caserta. La regolazione del flusso veicolare avverrà tramite la realizza- zione di due rotatorie che aumentano la capacità veicolare e le lunghezze di percorren- za dei rami, a totale vantaggio del deflusso veicolare. Realizzando le due rotatorie si riesce a diminuire l’anello circolatorio (da 10.50 m a 8.00m ) ed il diametro esterno (da 47 m a 43m) in modo tale da poter far confluire il traffico dalla sezione 4 (Maddaloni) lungo la Ex SS. 265 Ponti della Valle prima del ponte. Inoltre il mercato ortofrutticolo avrà uscite sia sul ramo da Benevento che su via Cancello mentre avrà ingressi da via Cancello da tutte le direzioni mentre ingresso dedicato da Benevento (flusso impor- tante di mezzi pesanti).
A seguito del nostro studio del traffico nelle ore di punta si è visto che è possibile evitare l’ampliamento dello scavalco ferroviario e ciò ha apportato notevoli vantaggi in termini economici, ambientali di tempistica e gestione del cantiere. Inoltre realizzando le due rotatorie si riesce a diminuire l’anello circolatorio (da 10.50 m a 8.00m ) ed il diametro esterno (da 47 m a 43m) in modo tale da poter far confluire il traffico dalla sezione 4 (Maddaloni) lungo la Ex SS. 265 Ponti della Valle prima del ponte. La scelta della pavimentazione in rotatoria è ricaduta su una pavimentazione del tipo rigida in quanto più performante mentre per quanto riguarda le strade in sottopasso e dei rami delle rotatorie è stata prevista una pavimentazione del tipo flessibile, in funzione del numero totale di veicoli commerciali transitanti al trentesimo anno ed in funzione del modulo resiliente del sottofondo. Sono state infine definite ulteriori migliorie che riguardano l’aspetto tecnologico (es. sistema LEDBLOK), realizzativo e della sicurezza.
Info
Sottopasso viario con svincolo a rotatoria
Progettazione definitiva, esecutiva e realizzazione delle opere di svincolo a rotatoria tra SP n.335, ex SS265 dei Ponti della Valle e la SP. n.8 Nola primo e secondo tratto
Località
Maddaloni, CE
Importo dei lavori
€3.214.357,00
Indicazione delle categorie
V.02 (VI/a), S.06 (IX/c), IA.04 (III/c), D.02 (VII)
prestazione svolta
Progettazione definitiva | Progettazione esecutiva | Coordinamento sicurezza in fase di progettazione