AMBITI
- Ambiente e territorio
- Edilizia espositiva
- Edilizia industriale
- Edilizia ospedaliera
- Edilizia residenziale
- Edilizia scolastica
- Edilizia sportiva
- Impianti
- Ingegneria naturalistica
- Opere idrauliche
- Opere infrastrutturali
- Restauro e conservazione
- Strade e ponti
Il Direttore dei Lavori è quella figura che, su incarico del Committente, verifica la conformità dell'opera al progetto, comprese le sue eventuali varianti, alle pattuizioni contrattuali.
L'attività di tipo amministrativo-giuridico, che si concretizza nei capitolati e nei contratti, presuppone la conoscenza di nozioni di diritto e di giurisprudenza, e delle numerose leggi, norme e regolamenti che coinvolgono l'Architettura e l'Ingegneria.
Le competenze professionali delle figure all'interno della Groma società di ingegneria, fanno sì che l'attività di Direzione Lavori viene svolta con attenzione alla qualità dell'esecuzione, specialmente per quanto riguarda i particolari: questo è il primo fondamentale passo per la buona riuscita dell'opera.
Con il nuovo Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” (ex D.Lgs. 494/96) il legislatore ha introdotto nuovi obblighi in materia di sicurezza per i cantieri temporanei e mobili.
La Groma è in grado di fornire consulenza tecnica anche in questo specifico settore, perché in possesso dei requisiti tecnici richiesti dalla legge per l’espletamento di questi particolari incarichi, nonchè per l’assunzione di tali responsabilità.
Il possesso delle qualifiche di cui sopra permette, pertanto di assumere incarichi di Responsabile dei Lavori, di Coordinatore per la progettazione e di Coordinatore per la esecuzione dei lavori.
In tale disciplina è in grado di assicurare:
- Redazione di P.S.C. Piani di sicurezza e coordinamento in conformità al D.Lgs 81/08
- Computo dei costi della sicurezza
- Redazione del Fascicolo dell’opera
- Svolgimento delle attività inerenti il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione ai sensi del D.lgs 81/08
- Consulenza tecnica continuativa in materia sicurezza aziendale (Dlgs 81/2008 e s.m.i.), verifica idoneità professionale obbligatoria accesso cantieri
- Redazione piano operativo sicurezza POS
- Redazione Piano di montaggio, uso e smontaggio di ponteggi metallici fissi PIMUS
- Redazione documento valutazione rischi DVR
Il collaudo costituisce l’ultima fase dell’opera e deve tendere alla verifica della conformità della stessa al progetto approvato. Sia che si tratti di un opera pubblica o di un opera privata l’approccio metodologico è quello di verificare la corretta realizzazione delle opere e dei lavori nonché l’esattezza della procedura amministrativa.
Le operazioni di collaudo vengono espletate dalla Groma attraverso professionalità specialistiche con pluridecennale esperienza nei vari settori e campi operativi.
La Groma Società di Ingegneria, svolge consulenze qualificate nel campo della assistenza tecnica alle imprese di costruzioni. I servizi sono rivolti ad assicurare il necessario supporto all’impresa, sia nella fase di acquisizione della commessa e quindi alla partecipazione alla gara di appalto, sia nella fase di attuazione dell’obbligazione contrattuale e quindi alla realizzazione dell’opera.
Le aree di competenza sono numerose e i suoi servizi sono organizzati in modo da soddisfare ogni tipo di richiesta ed esigenza dell'azienda, dalla preparazione completa della documentazione per partecipare alla gara, all'assistenza tecnica, ai servizi integrati.
Nella fase di acquisizione della commessa:
- Predisposizione della documentazione per la partecipazione alle gare d'appalto
- OFFERTA TECNICA per la partecipazione alle gare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa
- Supporto tecnico per la partecipazione in qualunque forma (singolo concorrente, ATI di tipo orizzontale, verticale, misto, impresa cooptata, avvalimento, consorzi)
- Analisi dei capitolati tecnici
- Studio del ribasso d'asta
- GIUSTIFICAZIONE delle offerte anormalmente basse, giustificativi dei prezzi
- Richieste di parere di precontenzioso all'Autorità per la Vigilanza dei LL.PP.
- Gestione ricorsi per esclusione dalla gara
Nella fase di gestione della commessa:
- Studio e progettazione dell'impianto di cantiere
- Programmazione dei lavori
- Coordinamento e gestione del cantiere e del personale
- Gestione dei contratti di subappalto e dei fornitori
- Gestione della sicurezza lavoro/cantieri
- Gestione amministrativa e contabile dei lavori.
Il nuovo codice che regolamenta le gare di appalto è materia complessa; la Pubblica Amministrazione, ma anche la grande azienda privata sono orientati all'utilizzo della "gara" per affidare attività e servizi;
La dinamicità e la competitività del mercato, induce grandi e medie imprese ad esternalizzare i servivi delle gare, in luogo alla costituzione di un ufficio gare strutturato all’interno dell’azienda.
Groma società di ingegneria, forte delle peculiarità intrinseche nelle esperienze e competenze tecniche dei propri soci attivi, offre:
- Verifica coerenza con codice gare d'appalto
- Verifica formale possibilità di partecipazione
- Analisi dei capitolati
- Predisposizione quesiti
- Predisposizione della documentazione di partecipazione
- Redazione di progetti tecnici
- Assistenza tecnica specialistica per sopralluoghi
- Elaborazione di flussi di processo
- Assistenza al confezionamento dei plichi
- Supporto in sede di gara
- Assistenza legale post gara
- Preventivi personalizzati e competitivi
- Supporto partecipazione a gare elettroniche
Settore di maggior interesse della società, oltre a rappresentare le sfide più importanti sul piano della conoscenza dei processi tecnico-amministrativi che fanno da cornice alla progettazione e realizzazione dei lavori.
In forza della diversificata esperienza progettuale ed esecutiva e dell'attività di Direzione Lavori e di consulenza nelle Amministrazioni Pubbliche, supportate da un costante aggiornamento professionale, si offro consulenze tecniche.
Molte aziende oggi ricercano una figura che faccia loro da guida tecnica per tutte le operazioni che intendono eseguire; in risposta alle esigenze dei clienti, si è in grado pertanto di fornire un'ampia gamma di servizi:
- Attività di consulenza tecnico-amministrativa nella gestione del contratto d’appalto di Lavori Pubblici
- Studio e redazione delle Riserve in tutte le fasi attuative del contratto di appalto di OO.PP.
- Analisi di fattibilità per realizzazione di interventi di ampliamento o miglioramento dei propri stabilimenti produttivi
- La stima del proprio patrimonio immobiliare
- Supporto alla gestione delle problematiche anche dal punto di vista legislativo.